Diritto di Recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.lgs. n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.
Le uniche spese richieste, non rimborsabili, sono quelle di spedizione del prodotto.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
– mancanza dell’imballo originale
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione ecc.)
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Il diritto di recesso è escluso dalla legge (D.lgs 206/2005 art.55) in caso di prodotti non a magazzino al momento dell’ordine, ordinati appositamente per il consumatore, a patto che il consumatore sia stato avvisato precedentemente della situazione.
Non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.